Come si riconosce un buon caffè

Colore


La prima cosa da fare è guardare la tazzina e vedere come si presenta. Il buon caffè ha una crema alta 2-3 millimetri, di color nocciola e molto densa, la dose di zucchero versato scende lentamente dopodichè la crema si ricompone.

Al contrario un caffè fatto male, al posto della crema si presenta con una leggera schiuma, chiara e poco densa con larghe bolle, in questo caso il caffè viene definito sottoestratto. Quando la schiuma è molto scura viene invece definito sovraestratto.

I motivi possono essere dose e qualità del caffè, macinatura, pressatura, temperatura dell'acqua, pressione della pompa o tempo d'estrazione.

Gusto


Un buon caffè ha un sapore ricco e denso, aromatico, pieno, dolce e profumato con lunga persistenza al palato. Andrebbe bevuto quasi amaro poichè l'aggiunta di zucchero non consente di capire il suo grado di acidità e corposità.

Una volta avvicinata la tazzina al naso, inspirato lentamente e deglutito il primo sorso, la prima sensazione percepita è il tostato presente in tutti gli espressi, ciò e dovuto al processo della torrefazione.

Continuando si può avvertire il cioccolato, il quale potrebbe celare sapori di vaniglia uniti agli aromi più marcati del cacao. Alcuni caffè lavati di alta qualità, fanno emergere note di agrumi e possono rivelarsi fruttati.

Temperatura


Un elemento importante è la temperatura, il calore permette una maggiore concentrazione di sostanze odorose, che risultano essere diverse a seconda delle miscele utilizzate. Il buon caffè va bevuto caldo.

Gli esperti buongustai del caffè consigliano di macinare solo il caffè che serve, per mantenere il massimo dell'aroma in modo da poter assaporare pienamente il suo "flavour".

La migliore conservazione del caffè "verde" e tostato la si ottiene rimanendo sotto i 25 gradi, in ambiente asciutto e lontano dall'umidità. Il caffè è igroscopico, e assorbe facilmente gli odori circostanti che ne alterano il sapore.

Fiera MIG

Siamo presenti da oltre 40 anni alla fiera Internazionale del Gelato MIG e quest'anno è stato presentato il nostro nuovo stand.

Fiera del Gelato MIG

Decaffeinato

Il nostro decaffeinato in capsule è composto dalle migliori miscele, il risultato è un caffè leggero e digeribile grazie a un raffinato processo di decaffeinizzazione.

Fiera del Gelato MIG

Accessori

Una gamma completa di accessori firmati Pavan pensati per te. Scopri quali sono i prodotti più adatti alla tua realtà di ristorazione.

Accessori